top of page

I nostri corsi di Ginnastica di Gruppo

Posturale - Antalgica
per Adulti

ORARI su prenotazione:

Lunedì e Giovedì mattina: 2 turni

ore 9,00 - ore 10,00

Martedì e Giovedì sera

ore 19,00

​

Alcune ricerche affermano che oltre il 40% della popolazione adulta è affetta da dolori articolari, i più comuni si concentrano sulla colonna vertebrale ed in particolare sui tratti cervicali e lombari.

Con il termine di ginnastica “medica-antalgica” s’intende un complesso di metodologie motorie che tendono al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, con prerogative 

preventive.

Il lavoro verte nell’educazione posturale, stretching, decompressione vertebrale e nell’ergonomia del rachide, e mira a migliorare il trofismo muscolare e a ridurre le rigidità articolari.

È particolarmente indicata nel trattamento delle seguenti patologie: dolori articolari, artrosi, rachialgie, insufficienza vascolare.

La ginnastica medica-antalgica è anche consigliata a tutti colori che nell'attività giornaliera assumono posizioni errate (ufficio, fabbrica, automobile, casa) e sono afflitte dallo stress della vita quotidiana.

Correttiva - Posturale
per Ragazzi

ORARI su prenotazione:

Martedì e Giovedì: 2 turni

ore 17,00 - ore 18,00

 

E' un’attività fisica particolarmente indicata per bambini, adolescenti e ragazzi, affetti da alterazioni morfologiche della colonna vertebrale e degli arti.

Nasce dall’esigenza di prevenire e correggere errati atteggiamenti e patologie dell’apparato osteo-articolare e locomotore in genere, ha l’intento di:

- Migliorare gli squilibri posturali

- Controllare l’evoluzione dei dismorfismi

- Coadiuvare gli eventuali presidi ortopedici (busti, tutori, ecc).

Una postura scorretta crea, soprattutto nei soggetti in crescita, squilibri di tono e di adattamento tra i gruppi muscolari, con possibili conseguenze di errato allineamento dei segmenti articolari. Tali scompensi possono dare origine a: scoliosi, dorso curvo, iper-lordosi, rigidità lombosacrale e delle spalle, scapole alate, ginocchia valghe o vare, piedi piatti.

I soggetti bisognosi di ginnastica correttiva – posturale, per la maggior parte, sono coloro che assumono posizioni errate (sui banchi di scuola, durante lo studio) o soggetti in sovrappeso.

bottom of page